ADDIO AL NUBILATO: IDEE REGALO SEMPLICI MA EMOZIONANTI

Orologio tradizionale o Smartwatch? Differenze e stiliOrologio tradizionale o Smartwatch? Differenze e stili

L’accessorio evergreen per eccellenza, maschile e femminile, si conferma essere sempre l’orologio. Che si tratti di un orologio classico o un orologio digitale, un modello elegante o più sportivo, come gli orologi da corsa, per esempio, ciò che ci influenza nel momento della scelta sono due variabili essenziali: l’estetica e la funzionalità rispetto al nostro stile di vita e dunque l’utilizzo che faremmo dell’orologio stesso. 

Proprio partendo da questo presupposto oggi entriamo nel merito di due particolari tipologie di orologio, ossia l’orologio tradizionale e lo smartwatch. Ci sono delle differenze? Naturalmente sì. Quali? Lo scopriamo insieme!

OROLOGIO DA POLSO TRADIZIONALE O SMARTWATCH?

Scegliere tra un orologio analogico (dunque classico) o la versione hi-tech, soprattutto nell’ottica di un regalo per una persona importante, non è così scontato. Da un lato infatti, abbiamo la tradizione, la storia, la classe e l’eleganza dei solo tempo che presentano almeno tre caratteristiche chiave alle quali facciamo tutti fatica a rinunciare: sono sempre precisi nell’indicare l’ora, la batteria dura mesi, se non anni, limitando quindi anche le occasionali visite dall’orologiaio e, terzo ma non per importanza, molti tra gli orologi classici a prescindere da quando gli si acquisti manterranno nella storia il loro prezioso valore. 

Tuttavia, non è tutto oro ciò che luccica, i classici orologi analogici infatti segnano, come dicevamo poco fa, solo il tempo. Indicando al massimo anche la data in alcune eccezioni. Che questo possa essere un limite o meno dipende molto dall’interpretazione personale, dai gusti, dallo stile di vita, dai valori perfino che una persona abbraccia. Certo è che un classico orologio solo tempo non potrà mai, in alcun caso, rappresentare una cattiva idea regalo, che sia per sé stessi o per una persona importante. 

orologio smartwatch fossil

Anche nel caso degli smartwatch, gli orologi intelligenti e iper-moderni, ci possono essere delle note dolenti da valutare, seppur non necessariamente vincolanti. Un esempio è la batteria che, a differenza dell’orologio tradizionale, andrà caricata più o meno tutti i giorni. Inoltre, la natura stessa tech degli smartwatch fa sì che si possa incorrere occasionalmente in disguidi e malfunzionamenti delle componenti elettroniche del prodotto. Nulla di trascendentale, certo, ma ricordate che in tal caso non sarà la classica figura dell’orologiaio a potervi dare supporto ma piuttosto un assistente tecnico specializzato che potrà ripararlo.

PERCHÉ SCEGLIERE LO SMARTWATCH?

Seppur non abbiano ancora soppiantato i classici e intramontabili orologi tradizionali, gli smartwatch sono sempre più desiderati e cercati. In effetti questi nuovi modelli smart presentano una serie di funzioni utilissime e molto pratiche se abbinate alla nostra vita frenetica e dinamica. Tra le funzionalità più interessanti degli smartwatch citiamo per esempio la loro abilità nell’inviare notifiche, ricevere e inviare mail e SMS, monitorare il battito cardiaco e contare i passi.

Smartwatch eleganti per l'uomo che predilige il doppio petto

Gli orologi intelligenti sono amatissimi infatti dagli sportivi, proprio per queste loro funzionalità indispensabili durante l’attività fisica e che, altrimenti, andrebbero monitorate con strumenti aggiuntivi. Oltre al contapassi e ai cardiofrequenzimetri posso fungere anche da contacalorie e GPS.

Molto interessanti a tal proposito i modelli firmati Garmin, solida azienda italiana la cui mission è proprio creare e proporre al mercato prodotti altamente specializzati per le attività outdoor e al contempo di altissima qualità. Gli smartwatch Garmin sono i compagni ideali per le tue sessioni di allenamento all’aria aperta, per i percorsi di trekking e l’esperienza di running. E sono anche particolarmente curati nel design.

Volendo puntare sul design, un altro eccellente esempio è il brand Fitbit che propone orologi digitali funzionali e graziosi, delle vere icone immediatamente riconoscibili grazie al tipico cinturino in silicone colorato dall’anima pop e sbarazzina.

SMARTWATCH ELEGANTI

Lo smartwatch non è necessariamente sinonimo di sportività, praticità e look casual, sono molti i modelli tra i più recenti e performanti che sposano alle funzioni più comode e smart, appunto, caratteristiche estetiche fini ed estremamente eleganti. Diventando così i compagni ideali per la routine city life di business woman e imprenditori, studenti e figure professionali che sposano uno stile più classy. La selezione GioiaPura che comprende smartwatch eleganti, per esempio, è piuttosto varia e presenta modelli perfetti per donne e uomini, come le proposte firmate LiuJo, o i modelli minimalisti di Boccadamo o ancora Fossil e Michael Kors con le varianti più tradizionali.