ANELLO SERPENTE: COSA RAPPRESENTA E QUALE INDOSSARE?

Anello Serpente: cosa rappresenta e quale indossare?Anello Serpente: cosa rappresenta e quale indossare?

Sin dai tempi più remoti, il serpente simboleggia il potere femminile e in particolare il dono e la capacità delle donne di generare la vita. Questo è il significato forse più intenso, emotivo e indulgente, che viene attribuito a questo animale. Ma non è certo l’unico. L’arte ne ha fatto un’icona, applicata alle volte a dipinti, a sculture, altre volte declinata come tendenza must have su borse, abiti e cappotti, nell’intuitivo panorama moda. Altre ancora, e parliamo in questo caso del lussuoso e fascinoso mondo dei gioielli, il serpente è stato elevato ad autentico protagonista di collezioni, parure e pezzi unici.

Pensiamo per esempio agli anelli intrecciati e anelli con serpente di Bulgari che, con la sua divina Collezione Serpenti, ha dato vita a gioielli iconici emblema di glamour e sensualità; o la Collezione Eden di Damiani o ancora l’Anello a fascia Snake Elsa Peretti di Tiffany, proposto sia in versione argento, sia in oro giallo 18k. Ma facciamo un passo indietro ed esploriamo il suggestivo universo figurativo che si cela dietro la rappresentazione del serpente.

LA SIMBOLOGIA DEL SERPENTE

Anello serpente

Per eccellenza il serpente rappresenta l’eterna rigenerazione. Ma attorno alla sua figura ruota sin dall’antichità una profonda e controversa dualità: la lotta tra il bene e il male. Quale prevale? Se da una parte, infatti, il serpente simboleggia saggezza, un’attitudine comprensiva, istintiva e dunque empatica verso le situazioni e gli interlocutori. Nella psicologia orientale, per esempio, il serpente è considerato come il “tesoro della saggezza”. Dall’altra, tuttavia, incarna le nostre più profonde e istintive pulsioni con le quali non riusciamo a scendere a compromessi. 

Secondo il padre della Psicosintesi poi, Roberto Assagioli, la figura del serpente è strettamente connessa a significati spirituali che vanno dall’esaltazione della sapienza fino alla sacralità. Passando, nel caso specifico della raffigurazione del serpente che si morde la coda, alla rappresentazione del ciclo cosmico, immobile ma in eterno movimento. Anche Freud, tra i più celebri filosofi di fine ‘800, si espresse a tal proposito associando la figura del serpente a simbolo sessuale. 

ANELLI SERPENTE PER LA PE 2022

L’arte orafa, più di altre forme d’arte, ha fatto del serpente un’icona di femminilità, mistero ed eternità. E ci sono innumerevoli splendide creazioni che possiamo citare come esempio, pensiamo soprattutto agli anelli serpente, che possono essere anelli a fascia o intrecciati a seconda del designer, che ogni anno confermano la loro meritatissima presenza nella wishlist delle fashion victim worldwide

A tal proposito, vi proponiamo qualche esempio estrapolato dal nostro vasto shop online, ciascuno super indicato per essere indossato questa PE 2022 come talismano del nostro eterno dualismo e della nostra misteriosa e pungente femminilità. Tra le creazioni GioiaPura di anelli con Serpente troviamo diversi modelli molto versatili realizzati in argento e argento dorato e impreziositi da zirconi colorati ispirati alle nuance di tendenza questa primavera estate.

Altri ancora invece, più preziosi e ideali, per esempio, per un dono speciale, sono gli Anelli con Serpente in oro 18k sempre firmati GioiaPura. La forma sinuosa e accattivante del serpente è il tocco armonioso, elegante e grintoso al tempo stesso, che completa i look, da quelli più minimal, fino a quelli più estrosi che, ricordiamo, sono i veri protagonisti della moda primavera estate per quest’anno.

Anello serpente GioiaPura
Anello serpente Beloved

Seppur la forma del serpente sia un’indubbia carta vincente per gli acquisti della PE, potrebbe non piacere a tutte. In questo caso, non volendo rinunciare alla bellezza delle mani abbronzate e decorate con splendidi gioielli, vi segnaliamo anche la nostra selezione di anelli a fascia e intrecciati di brand quali Morellato, Mabina Gioielli, Swarovski, Boccadamo e moltissimi altri.

Date una sguardo online e scegliete l’anello perfetto per voi.