Tra Tech e Tradizione: qual è il tuo anello perfetto, smart o tradizionale?

man-dark-business-suit-buttoning-button-his-jacket

Il cambiamento digitale sta investendo tutto il mondo e, soprattutto, tantissimi settori che sembravano immuni da esso. L’economia, la società e il lavoro stanno cambiando, molte professioni sono andate perse ed altre ancora stanno nascendo.  Il settore della moda non è immune da tutto ciò. Questa trasformazione sta influenzando non solo come i brand creano, pubblicizzano e vendono i loro prodotti, ma anche come noi consumatori, scopriamo, acquistiamo e interagiamo con essi.

Dai social media alle piattaforme di e-commerce, dalla realtà aumentata alle sfilate virtuali, il digitale sta aprendo l’accesso alla moda, permettendo a brand e designer di connettersi con il pubblico globale in modi inimmaginabili fino a poco tempo fa. Questo cambio di paradigma sta anche influenzando il nostro stile personale, rendendolo più fluido e accessibile, con infinite possibilità di espressione individuale. 

Inoltre, i dispositivi elettronici sono entrati a far parte del nostro look come dei veri e propri accessori, scegliamo il cinturino dell’orologio intelligente e il colore della cover dello smartphone proprio come se fossero dei gioielli e ornamenti che devono armonizzarsi al look. Mentre continuiamo ad avanzare in questa era digitale, la moda non è da meno, oltre agli orologi smart è possibile anche indossare anelli smart. Ma cosa sono?

Gli anelli intelligenti chiamati anche Smart Ring, sono strumenti elettronici indossabili sulle dita delle mani come normali anelli ma in realtà hanno numerose funzionalità avanzate. Grazie a sensori, chip NFC e Bluetooth possono connettersi ai nostri smartphone offrendo una serie di opzioni che vanno dal monitoraggio della salute e del fitness, al controllo di dispositivi smart e persino ai pagamenti contactless. 

Gli Smart Ring, stando h24 in contatto con noi, possono essere utilizzati per tracciare i nostri parametri vitali quali la frequenza cardiaca, la temperatura corporea, la pressione sanguigna, i passi giornalieri, le calorie bruciate e la quantità e qualità del sonno. Avere a disposizione questi dati consente di tenere traccia del proprio benessere generale e impostare degli obiettivi a lungo termine per la salute. Questi anelli possono consentire il controllo di altri dispositivi associati alla propria casa come le luci intelligenti o i termostati. È possibile effettuare pagamenti ed essere aggiornati in tempo reale su chiamate e notifiche, messaggi ed e-mail.

Tecnologia o Tradizione?

Accanto a queste innovazioni restano, però, le tradizioni. Metallo, oro, argento o acciaio, non importa il materiale ma il valore simbolico che vi è dietro. Ogni anello racchiude una storia in sé e ha un valore che esula da quello materiale. In un anello è possibile incastonare i ricordi di una famiglia, è possibile fare promesse, perfino investire del denaro in esso. 

Sicuramente gli anelli smart hanno il loro fascino, in quanto sono innovativi e funzionali, una novità che solletica la curiosità di molti. Gli anelli da donna classici invece, mantengono il loro posto insostituibile nel cuore e nell’anima delle persone. Oltre ad essere uno dei simboli di eleganza senza tempo, l’anello classico è un depositario di significati profondi, ricordi e legami affettivi che attraversano generazioni. Questi gioielli non sono semplici ornamenti, ma frammenti tangibili di storie personali e collettive, capaci di evocare emozioni e ricordi in un modo che la tecnologia, per quanto avanzata, non può replicare. 

I dispositivi tecnologici tendono a deteriorarsi nel tempo, perdono valore e vengono continuamente sostituito ma un anello può durare per sempre. In un mondo sempre più orientato verso il digitale e al consumismo un anello classico con il suo valore intrinseco, carico di storia e significato, ci ricorda l’importanza delle nostre connessioni umane, della ricchezza delle nostre esperienze condivise e dell’importanza dei ricordi.