COME ABBINARE COLLANE E ORECCHINI: 6 CONSIGLI

Come abbinare collane e orecchini - 6 consigliCome abbinare collane e orecchini - 6 consigli

Vi capiterà molto spesso di aprire il vostro portagioie e di rimanere lì a fissarlo per un po’. È pieno di accessori collezionati negli anni ai quali siete molto legate, più o meno preziosi, ma non sapete come abbinarli. In particolare, come abbinare collane e orecchini fra loro? Insieme ai bracciali saranno i gioielli più numerosi che avete e sono anche quelli leggermente più complicati da indossare insieme perché visivamente sono i più vicini tra loro. Sono anche i due accessori che aiutano maggiormente a definire il vostro look e che incorniciano il vostro volto: più di tutti gli altri, quindi, raccontano chi siete. Per questi motivi gli abbinamenti sono da valutare con particolare attenzione e noi siamo qui per aiutarvi a capire come farlo al meglio.

ABBINAMENTO COLLANE E ORECCHINI: QUALI ASPETTI CONSIDERARE

È quindi chiaro come collana e orecchini abbinati bene ti aiutino a personalizzare ed esaltare i tuoi outfit e anche la tua personalità. Ecco allora 6 semplici consigli per non sbagliare mai questo connubio perfetto.

  1. Tieni d’occhio le dimensioni

Probabilmente è una regola che hai già sentito, ma è sempre molto valida: se indossi una collana vistosa e molto grande e vuoi mettere anche gli orecchini, sceglili piccoli. Ovviamente vale anche il contrario, ovvero orecchini molto grandi si sposano al meglio con collane minimal. Insomma, non esagerare! Per esempio, se scegli un paio di orecchini Swarovski dell’ultima collezione opta poi per una collana molto piccola. Gli orecchini vistosi saranno i veri protagonisti e riusciranno da soli a regalarti un look davvero ricercato, perfetto per una serata elegante.

Orecchini Swarovski Lucent
  1. Abbina anche le forme

Se scegli collana e orecchini abbinati, assicurati che riportino le stesse forme, ovvero: se vuoi indossare una collana a catena, presta attenzione che anche gli orecchini riprendano in parte o del tutto questo motivo. Non deve essere tutto estremamente coordinato, basta che le forme dei due accessori siano simili, che si tratti di cerchi, quadrati, rettangoli o qualsiasi altra forma. Questi abbinamenti sono adatti in qualsiasi occasione, dal lavoro al tempo libero.

Collana Boccadamo Mychain
  1. Ricerca lo stesso stile negli accessori

Come abbinare collane e orecchini con stili diversi? La risposta in questo caso non c’è, nel senso che sarebbe meglio evitare questi abbinamenti. Infatti, è sempre meglio indossare gioielli con lo stesso stile, quindi non mescolare orecchini etnici a collane con punto luce, per fare un esempio. Lo stile di un accessorio non è sempre totalmente definito, ma anche solo visivamente è abbastanza facile capire cosa può funzionare insieme e cosa no.

Orecchini Ciclòn Azteca
  1. Via libera al mix di materiali ma con moderazione

Ormai va sempre più di moda accostare gioielli con materiali e quindi colori diversi, ma anche in questo vige la regola della moderazione. L’abbinamento di una collana in oro giallo e orecchini in oro rosa è quindi ammesso a patto che non si aggiunga un terzo materiale. Anche le collane in argento con tonalità argentate possono essere abbinate ad orecchini in oro giallo e viceversa. L’oro rosa si può indossare insieme alle tonalità di oro giallo o a quelle argentate.

Collana GioiaPura
  1. Le perle con le perle

È ormai risaputo che le perle sono un evergreen, sempre di moda e adatte ormai alle situazioni più svariate, da quelle eleganti a quelle più casual. Se ti stai chiedendo come abbinare collane e orecchini di perle, la risposta è semplice ed è quella di abbinarle tra loro. Infatti, se indossi degli orecchini di perle, sarebbe perfetto scegliere una collana se non tutta di perle almeno che abbia un ciondolo con perla. Un’associazione semplice e fine che oggigiorno è perfetta anche con outfit informali come quelli realizzati con un paio di jeans e una maglietta.

Orecchini Comete Rugiada
  1. Abbina i colori ma non sceglierne solo uno

Mentre qualche tempo fa si cercava di ricreare accostamenti con colori assolutamente identici, ora questa “regola” è superata.  Anzi, si cerca di non dare vita ad abbinamenti totalmente uniformi, ma anzi di giocare con i colori e quindi di trovarne di simili da abbinare tra loro. In questo caso le possibili soluzioni sono infinite, ricorda sempre di considerare anche i colori predominanti del tuo outfit per dare vita ai tuoi look più belli e curati nei piccoli dettagli.

Collana Breil Magnetica System

Ecco quindi come abbinare collane e orecchini tra loro per creare outfit sempre alla moda e ricercati. Questi sono piccoli suggerimenti che lasciano comunque ampio spazio di manovra e ti permettono di far emergere la tua personalità grazie ai gioielli che ti incorniciano il viso per valorizzarlo ed esaltarlo al meglio.