Nel mondo odierno, dove la consapevolezza ambientale e la sostenibilità sono diventate priorità globali, anche l’industria orologiera si sta muovendo verso pratiche più rispettose dell’ambiente. La produzione di orologi Swatch, tradizionalmente vista come un dominio di precisione e lusso, sta ora incorporando innovazioni sostenibili per ridurre il suo impatto ecologico e lo fa con una nuova collezione in bioceramica chiamata What iF?.
LA TRADIZIONE DI SWATCH INCONTRA L’INNOVAZIONE
Uno dei brand più celebri e innovativi nella storia dell’orologeria swiss made , quest’anno andrà a compiere il suo quarantesimo compleanno.
Nato e pensato inizialmente come brand per ridare vita dell’orologeria Svizzera dopo la grande crescita delle società giapponesi , negli anni sessanta e settanta , entra a far parte del mercato concorrenziale oltre che apparire sui polsi di migliaia di persone.
La prima collezione composta da 12 modelli Swatch, venne presentata a Zurigo nel lontano 1983 e da quella data l’azienda The Swatch Group ha fatto notevoli cambiamenti e miglioramenti sotto ogni aspetto.
Promossa al pubblico, diventata un emblema del marchio . L’orologio si presenta con una cassa tonda ,con un’ottima resistenza all’acqua e una diminuzione di automatizzazioni.
A partire dal 1 agosto 2023 è stata presentata la collezione Swatch Bioceramic What If? , composta da un assortimento di quattro modelli dalla cassa quadrata da 33mm x 33mm che carantisce una vestibilità comoda al polso e un contrasto di colori tenui come : grigio opaco,verde , beige e nero.
Dopo quarant’anni Swatch presenta una nuova raccolta che riprende le sembianze dei suoi avi , si può pensare quindi ad un ritorno al passato, ma in chiave moderna. I nuovi orologi sono stati realizzati in bioceramica , ovvero un materiale composto da parti di polveri in ceramica e parti con plastiche di origine biologica.
Questo nuovo materiale , già presente nel catalogo Swatch, fa sì che il nuovo prodotto abbia un nuovo mix di elementi dati dalla bioplastica al fine di rendere l’orologio meno fragile e meno rigido, mentre la ceramica comporterà un notevole aumento della resistenza e durata.
L’ultimo dettaglio è che ha un richiamo ai primi anni del brand Swatch e sta nel copribatteria, in cui in ognuno nel fronte fondello, presenta un quadrante di uno dei primi quattro orologi presentati nel 1983 in occasione anch’esso del 40° anniversario dell’orologio GENT.
SOSTENIBILITA’ E METALLO
Sempre più persone tendono a fare uso di questo accessorio in modo massivo senza pensare all’impatto che i materiali hanno sull’ambiente.
Rispetto ai livelli di inquinamento annuale che affliggono oceani e atmosfera, l’impatto ambientale dell’industria orologiera appare minimo e per questo che Swatch pensa a questo aspetto con la nuova collezione eco-friendly in bioceramica What If?.
Questa nuova collezione unisce il meccanismo metallico degli orologi con l’aspetto sostenibile introducendo: la cassa, la corona e la fibbia in bioceramica creando per il brand un ulteriore avvicinamento al rispetto ambientale.
L’introduzione dell’utilizzo del materiale plastico ecologico assieme alla polvere di ceramica è dominante in questa novità della famiglia Swatch , non a caso lo ritroviamo anche nel nuovo cinturino.
Un’ulteriore aspetto sostenibile che il gruppo Swatch pensa è il realizzare non solo i componenti meccanici dell’orologio in bioceramica ma anche l’aspetto packaging prodotto e vetro biosource che sono completamente riciclabili e compostabili.
Swatch arriva a Sanremo con bioceramic WHAT IF?
La nuova collezione sostenibile in bioceramica WHAT IF? di Swatch è la nuova concorrente in gara.
A portarla sul palco ci pensa il cantante Dargen D’amico ,con il suo stile rivoluzionario e giocoso, che per l’occasione sceglie di affidarsi al noto brand,per i valori di responsabilità ambientale che Swatch trasmette a lui molto cari.
Per l’occasione del festival della canzone italiana 2024, il noto brand di orologi ha deciso di creare un secondo drop della collezione Bioceramic What If? , caratterizzata da una tavolozza di tonalità più accese : Sky blue, Lemon, Mint o Rose già disponibile sul loro sito online e in tutto il mondo dal 15 febbraio 2024.
La decisione sul brand si è imposta naturalmente, riflettendo come l’eclettismo nelle canzoni e nella personalità di Dargen D’Amico rappresenti una fusione perfetta di arte e creatività oltre al fatto di sottolineare l’importanza del tempo.
Durante tutta la settimana di svolgimento del festival , Dargen D’Amico ha indossato lo stesso orologio in diverse varianti di colori abbinandolo ai vari look eccentrici della serata ma anch’essi con un profondo messaggio che ha voluto portare sul palco.