La magia del Natale comincia dal Calendario dell’Avvento: come realizzarlo e quali regalini inserire

top-view-calendar-concept-bags-arrangement

Il Natale sta arrivando e, come ogni anno, siamo tutti impazienti per l’inizio del conto alla rovescia. Ognuno sta scegliendo per sé o per qualcuno di caro il Calendario dell’Avvento che più fa al caso suo. C’è però anche chi preferisce il “Calendario fai da te” e sceglie di preparare 24 sorprese pensate appositamente per chi lo riceverà. Si tratta di un’opzione sicuramente più impegnativa, ma che allo stesso tempo regala emozioni sia a chi lo crea che a chi lo scarterà ogni mattina fino a Natale. 

Proprio in questo periodo, non c’è modo migliore di questo per dimostrare affetto alle persone che conosciamo bene e a cui vogliamo rendere magica l’attesa delle feste. Basta scegliere la struttura più adatta e trovare 24 pensieri o regali da inserire in ogni casella.

Come creare un Calendario dell’Avvento fai da te

Il Calendario fai da te può essere realizzato con qualsiasi budget. Questo vale tanto per i prodotti che scegliamo di inserire al suo interno quanto per la struttura da utilizzare. I più creativi e intraprendenti possono decidere di rimboccarsi le maniche e creare da zero il calendario che desiderano. 

In questo caso, innanzitutto, si dovrà scegliere la tipologia più adatta a sé. Un’idea, spesso utilizzata e forse la più semplice da realizzare, è quella di inserire i regali all’interno di semplici buste o sacchettini decorati. Questi verranno poi appesi con delle mollette ad un filo attaccato al muro seguendo l’ordine dei giorni. Più complicati, ma bellissimi e molto natalizi, sono invece i calendari creati con la stoffa. Si può scegliere la forma che più si preferisce: albero di natale, Babbo Natale o un fiocco di neve. L’importante è che su questa struttura ci siano 24 “taschine” abbastanza grandi da contenere i regali scelti. Abbiamo anche un’opzione ecologica per chi vuole approfittare di questa occasione per riciclare ciò che già possiede in casa. Bicchieri o rotoli di carta igienica piuttosto che di carta assorbente sono ottimi per trasformarsi in caselle del nostro calendario. Ovviamente sarà necessario decorarli adeguatamente, ma quale occasione migliore di questa per coinvolgere nella creazione anche i bambini che lo riceveranno?

Se invece si preferisce scegliere solo i regali da inserire senza doversi occupare della struttura, è possibile optare per calendari già pronti per essere riempiti. In questo caso vi segnaliamo le proposte di AD Trend. Il brand ci presenta 4 diverse alternative di Calendario dell’Avvento, realizzate in legno e colorate in verde o in rosso. La loro forma ad albero, insieme alle decorazioni a tema natalizio presenti su ognuno dei 24 cassettini, risultano perfetti anche per decorare la casa in questo periodo e donare un tocco di magia.

Quali regali inserire

Arrivati a questo punto, abbiamo scelto la base del nostro calendario. Ora dobbiamo definire le sorprese da scartare ogni mattina di dicembre.

Come abbiamo detto, nel “fai da te” non esistono limiti di budget. Anche dei dolcetti, piuttosto che una foto o una frase per noi significativa, sono sufficienti a regalare emozioni e ricordi. Le possibilità sono davvero tantissime, eccone alcune di seguito.

Per bambini

    • cioccolatini, biscotti e caramelle sono sempre un’ottima idea per rendere felice ogni bambino con una spesa molto bassa.
    • oggetti di cancelleria: penne, matite colorate, gomme ma anche segnalibri e quaderni. Oltre ad essere un bel regalo sono sempre utili per il rientro a scuola.
    • figurine e adesivi dei loro personaggi preferiti.
    • peluche
    • gioielli e orologi. Mantenendo un budget contenuto è possibile scovare anche accessori per i più piccoli. Un esempio sono i colorati e divertenti orologi in silicone di Hip Hop e Flik Flak, che oltre ad essere molto belli possono essere utili anche ai bambini. Oppure, nel mondo dei gioielli, si trovano orecchini, collane e bracciali con simboli allegri e infantili.

Per lei e per lui

    • candele e profumatori. Un’ottima idea regalo data la vastissima scelta di fragranze, dimensioni e tipologie.
    • fotografie e messaggi d’amore. A costo zero e sempre d’impatto, una dedica o il ricordo di un momento passato riescono ad addolcire la giornata di chi li riceve.
    • gioielli. Anelli, bracciali, collane e orecchini preziosi, ma anche spille e charms si prestano perfettamente come regalo del Calendario dell’Avvento. 
    • addobbi natalizi
    • tazze e tisane. In questo periodo molte persone amano gustare tisane calde e, scegliendo i loro gusti preferiti, diventano un regalo semplice ma apprezzato, magari accompagnato da una tazza natalizia.
    • penne. Dalle più semplici alle più decorate, formali ed eleganti oppure appariscenti: potrete scegliere il modello che più preferite.
    • beauty: trucchi e prodotti di skin care per viso e corpo.
    • portachiavi. Un oggetto semplice e di dimensioni contenute che l’altra persona porterà sempre con sé. È anche possibile acquistare portachiavi con frasi speciali oppure scegliere di personalizzarli con nomi e scritte specifiche per rendere ancora più unico il proprio regalo.