TIMEX WATERBURY GMT e DIVER AUTOMATIC: L’UNIONE TRA PASSATO E CONTEMPORANEITÀ

Timex Waterbury GMT e Diver AutomaticTimex Waterbury GMT e Diver Automatic

Con oltre 165 anni di storia ed esperienza nel settore orologiero, Timex è oggi tra i brand leader nel mercato dei segnatempo, garante di qualità eccellente, know how, affidabilità e raffinatezza nel design. 

Nasce precisamente nel 1854 a Waterbury, Connecticut. Brand americano nell’animo, Timex ha conquistato il cuore e la fedeltà degli appassionati di orologeria di tutto il mondo grazie alla sua attenzione artigianale nella produzione di orologi di alta qualità, al suo savoir-faire, alla tradizione sposata all’innovazione frutto di costante ricerca sul campo e, non da ultimo, grazie al prezzo assolutamente accessibile con il quale propone le sue creazioni sul mercato. 

Gli orologi Timex oggi vengono progettati a Milano, nello studio di design del brand, e realizzati nella fabbrica Timex in far-east. Possiamo definire l’attenzione all’estetica e al design come uno dei valori guida del Brand, riconoscibile nella bellezza senza tempo dei suoi orologi da polso. 

“We believe every watch has a soul”.

CREDIAMO CHE OGNI OROLOGIO ABBIA UN'ANIMA

Partendo da questo potente moto creativo, emozionale e profondo, Timex ha creato, nel corso della sua affascinante storia, orologi da polso da uomo e da donna iconici, tutti parte di collezioni uniche e riconoscibilissime; citiamo per esempio la Easy Reader Collection, bellissima nella sua semplicità, dal design pratico e senza tempo, lanciata nel 1970 e ancora oggi la più venduta in America. Piuttosto che la serie dedicata agli orologi digitali, Timex T80, o la collezione Q Timex Reissue, che ripercorre la storia attraverso pezzi d’ispirazione vintage reinventati.

La più storica, tuttavia, è la Collezione Waterbury, tra le più preziose, un tesoro da scoprire che affonda le sue radici nel passato remoto e che, nelle sue declinazioni Waterbury GMT Collection e Waterbury Diver Automatic Collection è l’assoluta protagonista della campagna ADV del brand per questa primavera estate 2022.

Timex Waterbury

THE WATERBURY COLLECTION GMT E DIVER AUTOMATIC

Le prime collezioni di Timex, allora Waterbury Watch Company, nascono da una rottura rispetto al passato, rispetto all’originale consuetudine delle case produttrici di orologi di fine ‘800 di intagliare gli ingranaggi dal legno. Per oltre 300 anni l’industria orologiaia si era infatti mossa nell’ottica di perfezionare la tradizione, comunque perseguendola. Timex acquisì tutte le competenze, la manualità, la metodologia. E poi le ribaltò. 

“We Learned the Rules, then We Broke Them”

Abbiamo compreso e imparato le regole del gioco, per poi infrangerle.

Waterbury, una delle più storiche collezioni di Timex, nasce dall’ossequio verso la tradizione, sposato ad una grande capacità intuitiva di innovare, creare qualcosa di nuovo e, successivamente, automatizzare. 

Basti pensare agli ingranaggi degli orologi da polso stampati dal metallo anziché intagliati dal legno. O ancora all’evoluzione stessa dei modelli che inizialmente prevedevano l’uso di una molla nell’ingranaggio che alimentasse il movimento delle lancette, mentre grazie a Waterbury Clock Company, l’orologio iniziò a caricarsi con il solo movimento del polso. Un’innovazione incredibile per quei tempi.

Timex Orologio Waterbury

Gli orologi da polso della Waterbury Clock Company si sono distinti nel tempo per i movimenti più precisi e veloci, tanto dell’ingranaggio quanto delle lancette, per i dettagli estetici più raffinati, sottili, più piccoli in termini di dimensione rispetto ad altri modelli del passato. 

Oggi vedono riconfermata tutta la loro leggendaria notorietà, nella qualità, nel design e nelle funzionalità. Riconoscibilissimo sin dal primo sguardo, poi, l’iconico logo Waterbury Watch Company posto sul quadrante, sulla corona e sulla lancetta dei secondi della collezione Waterbury.

I nuovi modelli delle collezioni Waterbury GMT e Waterbury Diver Automatic, che come accennato saranno i protagonisti della campagna pubblicitaria di Timex per questa PE 2022, sono un vero e proprio omaggio al passato del Brand e della collezione stessa, che rappresenta, in ogni sua sfaccettatura, la perfetta unione tra storia e contemporaneità.