MILANO FASHION WEEK 2022: TENDENZE E CONFERME DEI GIOIELLI PIÙ IN VOGA

Milano Fashion Week

Parliamo di moda,tendenze, Milano e…gioielli naturalmente! A partire dai capolavori sfavillanti ammirati in passerella, scopriamo nel dettaglio i segreti della Milano Fashion Week e le tendenze di gioielli più suggestive e seducenti dell’autunno inverno 22/23! Dopo tutto, manca sempre meno al Natale, quindi, perché non portarsi avanti con la lista dei desideri? 

COS’È LA MILANO FASHION WEEK?

Ma prima di addentrarci nel favoloso mondo dei gioielli facciamo un attimo il punto sul senso e valore della settimana della moda, o fashion week, appunto. Si tratta di un’occasione, un macro-evento che coinvolge l’intera città nella quale si svolge e in occasione del quale i designer possono presentare al pubblico le nuove collezioni moda.
La fashion week o, le fashion week, sarebbe più corretto dire, si svolgono ogni anno due volte l’anno, a settembre/ottobre gli stilisti e le case di moda presentano la collezione PE, (primavera/estate) dell’anno successivo, mentre tra gennaio e febbraio la collezione AI (autunno/inverno), anche in questo caso dell’anno successivo.

E quali sono le città coinvolte nelle fashion week? Vi chiederete voi. E qui si apre un bel sipario perché, sebbene le storiche ed iconiche capitali della moda siano quattro, New York, Londra, Milano e Parigi, da anni ormai il panorama moda si è ampliato includendo nuove città nel mondo dove si svolgono altre fashion week, meno prestigiose certamente, ma comunque di grande interesse e fascino.

milano

Spostando l’attenzione sul nostro territorio torniamo alla Milano Fashion Week che, proprio questo settembre/ottobre è tornata a splendere in 100% presenza dopo i due anomali anni di Covid. C’era grande trepidazione nell’aria e una grande curiosità nel vedere cosa sarebbe accaduto nella prima edizione della Milano Fashion Week post-Covid. Ed il successo è stato strepitoso. Ma non avevamo dubbi. Questa ultima edizione tuttavia, come abbiamo scoperto dalle righe precedenti, non riguarda le collezioni e le tendenze moda di questo autunno inverno, ci ha invece prospettato la moda che verrà la prossima PE 22/23. Dunque, per conoscere i trend del momento, relativi proprio a questi mesi di fine 2022, dobbiamo fare un passo indietro nel tempo e tornare alla Milano Fashion Week di gennaio/febbraio 2022, di inizio anno, in sostanza. 

Sembra troppo complicato? Non temete, abbiamo già studiato noi per voi e nel paragrafo che segue vi riassumiamo le top tendenze gioielli per questo autunno inverno.

TENDENZE GIOIELLI AUTUNNO INVERNO

Gold and bold
Negli orecchini in particolare, ma anche nei bracciali, anelli e, tra i trend più in vista c’è l’attenzione per gioielli dai volumi esagerati e rigorosamente in oro giallo. Accattivante, per esempio, la collezione GioiaPura di orecchini a lobo in oro giallo e di bracciali a catena, così come alcuni modelli di anelli Chèvalier total gold con dettagli e lavorazioni molto particolari.  

Oro bianco e diamanti
Eleganza e luce sono le parole chiave, un altro trend irresistibile prevede l’accostamento di questi due elementi, l’oro bianco come metallo prezioso da un lato e la magnificenza della pietra preziosa per eccellenza, il diamante, dall’altro. Il risultato sono preziosi raffinati e protagonisti come la collezione firmata Bliss che alterna collane davvero chic con perla e brillante a collane punto luce con diamante solitario come assoluto grande protagonista del gioiello o, ancora, i modelli della collezione Elisir impreziositi da pendenti e ciondoli incastonati da una parure di brillanti più piccoli e luminosissimi

oro e diamanti

Collane con diamante 
Finissime, aggraziate e perfette da abbinare ad outfit daily, le collane impreziosite da diamanti si confermano anche questo anno come un trend da tenere d’occhio e del quale fidarsi ciecamente. Pensiamo ai modelli con catenina sottile di Ania Haie, impreziositi da ciondoli in oro giallo e diamanti di diverse forme e dimensioni, dalla mezzaluna alla chiave, fino ai punti luce con brillante solitario. O alle infinite proposte di gioielli firmati che GioiaPura riunisce in una dedicata sezione dell’eCommerce dove spiccano preziosi con diamante come le collane Rebecca della collezione Jolie Gold con ciondoloni e sabbia di diamanti o ancora i modelli con brillante di Comete.

Collane con charms
Sempre a tema collane riconosciamo una seconda macro-tendenza che vede protagonisti modelli di collane da indossare lunghe o semi/lunghe e arricchite da una varietà di charms alle volte tono su tono e alle volte colorati. Come i modelli Amen con stelle, cuori, perline, simboli religiosi e portafortuna.

amen

Bracciali di perle
Raffinati, eleganti e iper-femminili, i bracciali di perle tornano questo autunno inverno anche grazie alle molte collezioni che i designer hanno dedicato loro. C’è poi da dire che si tratta di preziosi iconici e senza tempo che, anche slegatamente rispetto alla stagionalità e alle tendenze, sono sempre gioielli magnifici da indossare. Sono molti i brand sui quali desideriamo puntare i riflettori, pensiamo a Comete e Ambrosia per esempio, marchi Made in Italy ai quali dedichiamo uno spazio importante su GioiaPura e che propongono diversi modelli di bracciali con perle tra i quali scegliere. Alcuni abbinati a cristalli o diamanti, altri a micro-charms graziosissimi a forma di cuore, farfalla e cagnolino.

Per una panoramica completa dei preziosi di tendenza questo autunno inverno date un’occhiata alle nostre selezioni di gioielli firmati ispirati al fascino della Milano Fashion Week!